Itinerari di trekking

Levanzo è la più piccola dell’arcipelago delle Egadi e il suo territorio perlopiù pianeggiante o lievemente collinare.
Gli itinerari di Levanzo saranno quindi semplici e piacevoli passeggiate su sentieri battuti.
Ecco di seguito 7 itinerari percorribili.

 

Sentiero 1 / La grotta del genovese

Cala Dogana
Case Florio
Case Florio
Case Florio
Vista dall'interno della Grotta del Genovese
Grotta del Genovese
Torre saracena
Pizzo Monaco
Sentiero grotta
Sentiero grotta
Sentiero grotta
Sentiero grotta

Il primo percorso prevede la partenza dal paese, esattamente dal porto, Cala Dogana.
Proseguendo verso sinistra, in direzione Pizzo Monaco la strada sarà leggermente in salita.
Dopo qualche centinaio di metri arriverete ad un’ampia vallata, caratterizzata dalla presenza di muretti a secco. Qui, fino a qualche anno fa, il terreno ospitava una fitta rete di vitigni.

Alzando lo sguardo verso ciò che vi circonda potrete ammirare ad est le Case Florio e la Torre Saracena.
Superata la vallata arriverete al rifugio della forestale, da qui leggermente in salita procederete in direzione Grotta del Genovese. Guardandovi attorno potrete vedere ad est la bellissima Rocca di Erice e il Monte Cofano, a sinistra invece il Pizzo del Monaco.

Oltrepassata la pineta il percorso procederà in discesa, arrivando infine a destinazione La Grotta del genovese. Qui previa prenotazione, potrete visitare questo interessantissimo sito con una guida che vi mostrerà i graffiti ed i disegni preistorici.
Consigliamo questo tour in primavera. In estate invece è preferibile intraprenderlo nelle prime ore della giornata o nel tardo pomeriggio.
Durante il cammino potrete apprezzare la tipica vegetazione dell’isola: terebinto, oleastro, erica arborea, cappero, timo, ficodindia e il pino di Aleppo.

GRADO DI DIFFICOLÀ: Facile

Lunghezza percorso: 3,4 km

Durata: Un’ora e un quarto circa

Partenza: Paese

Arrivo: Grotta del genovese

Accessi al mare: Cala del Genovese

 

 

Sentiero 2/ Capo Grosso

Capo Grosso
Capo Grosso
Capo Grosso
Faro di Capo Grosso
Sentiero per Capo Grosso
Sentiero per Capo Grosso
Sentiero per Capo Grosso

Il sentiero n. 2 si sovrappone in parte al sentiero 1 fino al rifugio della forestale, da qui sarà necessario dirigersi verso Cala Tramontana, attraversando così l’isola in tutta la sua lunghezza. Arrivati a destinazione, il faro di Capo Grosso, lo scenario attorno a voi sarà il seguente:

A nord solo il mare, una distesa azzurra infinita, a est Trapani, a ovest uno scorcio di Marettimo. Questo percorso è perlopiù non ombreggiato, quindi ve lo consigliamo in primavera o nelle primissime ore del giorno, o ancora nel tardo pomeriggio.

Durante il cammino potrete apprezzare una meravigliosa vegetazione composta da: terebinto, cappero, oleastro, euforbia dentroides e il pino di Aleppo

Grado di difficoltà: Facile

Lunghezza percorso: 4,4 km

Durata: Un’ora e mezza circa

Partenza: Paese

Arrivo: Capo Grosso

Pericolosità: Assente

Accessi al mare: Non presenti

 

 

Sentiero 3 / Cala Tramontana

Cala Tramontana
Cala Tramontana
Cala Tramontana
Cala Tramontana
Sentiero per Cala Tramontana
Sentiero per Cala Tramontana

Il sentiero n. 3 prevede in parte il percorso n.2 direzione Capo Grosso, poi qualche metro prima di un cancello di ferro dovrete svoltare a sinistra, e imboccare la strada in discesa verso la scogliera. Arriverete cosi a Cala Tramontana, un’insenatura incantevole. A est della Cala apparirà all’orizzonte Marettimo.

Durante il cammino attraverserete una bellissima vegetazione mista composta da: Pino di Aleppo, Lentisco, cappero, oleastro.

Grado di difficoltà: Facile

Lunghezza percorso: 3,6 km

Durata: Un’ora e venti circa

Partenza: Paese

Arrivo: Cala tramontana

Accessi al mare: Cala tramontana

 

 

Sentiero n. 4 Faraglione / Pietre Varate

Spiaggia del Faraglione
Sentiero Faraglione
Sentiero Faraglione
Sentiero Faraglione
Via pietre varate

Il sentiero n. 4 prevede un itinerario costiero, che offre scorci molto suggestivi. Si parte dal paese e si percorre Via Pietre Varate, una strada asfaltata. In questo primo tratto potrete ammirare a sud ovest Favignana e sulla destra i pendii delle serre, con una fitta vegetazione di lentisco, cappero, agave e fico d’india.

Dopo circa un quarto d’ora arriverete alla spiaggia del Faraglione, dove potrete rigenerarvi con un bel bagno in queste acque limpide e cristalline.

Dopo la sosta il cammino prosegue attraverso un paesaggio roccioso, al termine del quale si arriva ad una bellissima pineta, e appena sopra le case di Pietre Varate, il termine del nostro percorso. Qui potrete godervi un meraviglioso tramonto su Marettimo e Favignana.

Grado di difficoltà: Facile

Lunghezza percorso: 1,4 km

Durata: Mezz’ora circa

Partenza: Paese

Arrivo: Pietre Varate

Accessi al mare: Spiaggia del faraglione

 

 

Sentiero n. 5 Cala Fredda / Cala Minnola/ Cala Calcara

Cala Calcara
Cala Fredda
Pineta di Cala Minnola
Case Florio
Sentiero
Sentiero tra Cala Minnola e Cala Calcara
Verso Cala Minnola

Il quinto sentiero prevede la partenza dal Porto. Proseguendo verso est appena dopo il paese, si arriva a Cala Fredda con una spiaggia deliziosa e li vicino uno dei magazzini Florio dove troverete un comodissimo scivolo per la discesa a mare. Riprendendo il sentiero, la strada prosegue leggermente in salita.

Si arriverà cosi alle case Florio e da qui imboccando un viottolo giungerete a Cala Minnola, un’insenatura bagnata da acque cristalline e dotata di uno scivolo che agevola l’ingresso in acqua. Vi consigliamo un bagno rigenerante ed una sosta all’ombra della vicina pineta. Da qui proseguendo per il sentiero ben tracciato si percorre la strada in salita che in una ventina di minuti vi condurrà alla costa sovrastante a Cala Calcara, la destinazione del nostro percorso.

Grado di difficoltà: Facile

Lunghezza percorso: 2,6km

Durata: Un’ora circa

Partenza: Paese

Arrivo: Cala Calcara

Accessi al mare: Cala Fredda, Cala Minnola, Cala Calcara

 

 

Sentiero n.6 Case Florio

Cala Fredda
Case Florio
Case Florio
Piana Florio
Piana Florio
Piana Florio
Torre saracena

Il percorso n. 6 ha inizio dal paese di Levanzo e prosegue in direzione Cala Fredda e da qui procedendo verso sinistra, costeggiando la pineta sarà necessario superare i sentieri per le cale sottostanti e la Torre Saracena, alla fine del sentiero arriverete ad un ampio piazzale da cui potrete ammirare un panorama meraviglio su Favignana.

Proseguendo leggermente più in alto potrete ammirare le Case Florio. Si tratta di un’antica masseria ormai dismessa appartenuta alla famiglia Florio. Una volta la zona attorno alla masseria era un enorme vigneto, per tale motivo quest’area è tutt’oggi chiamata Piana dei Florio. Merita particolare attenzione l’architettura del palazzo della masseria, molto signorile, che si differenzia notevolmente dal canonico stile riservato a questa tipologie di strutture.

Il vostro percorso sarà accompagnato dalla splendida vegetazione tipica dell’isola come il terebinto, il cappero, il fico e il pino di Aleppo.

Grado di difficoltà: Facile

Lunghezza percorso: 1,4km

Durata: Mezz’ora circa

Partenza: Paese

Arrivo: Case Florio

Accessi al mare: Cala Fredda

 

 

Sentiero n. 7 Cala Minnola Torre Saracena

Cala Minnola
Dentro la torre
Torre saracena

Il sentiero n.7 ingloba al suo interno parte del sentiero 6.

Partiti dal paese bisognerà dirigersi verso Cala Fredda e procedere verso sinistra costeggiando la pineta della forestale. Oltre la strada sterrata in direzione Case Florio arriverete ad un viottolo che seguendo la linea costiera conduce a Cala Minnola. Qui tra la pineta troverete un sentiero che conduce alla Torre Saracena, un’antica struttura edificata per avere il controllo sul mare e avvistare l’arrivo delle navi nemiche.

Questa antica torre è la destinazione del nostro settimo ed ultimo sentiero e vi permetterà di godere di un meraviglioso e privilegiato panorama su tutta la valle sottostante.

Grado di difficoltà: Facile

Lunghezza percorso: 2,2 km

Durata: Un’ora circa

Partenza: Paese

Arrivo:  Torre Saracena

Accessi al mare: Cala Fredda, Cala Minnola

 
 
 
Riserva Vendicari